4 Novembre 2018: 100 anni dalla "Grande Guerra"

3 - 4 novembre 2018

Il Comune di Bricherasio e il Gruppo Alpini invitano autorità, associazioni, comitati e popolazione a partecipare alle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate in occasione del 100º Anniversario della conclusione della “Grande Guerra”. La manifestazione ha un'anteprima sabato 3 novembre alle ore 19, con un momento commemorativo al monumento dei caduti organizzato dal gruppo alpini ANA al quale segue alle ore 20,45 lo spettacolo teatrale “Tempi di Fronte" proposto dalla Compagnia San Lorenzo di Cavour al Salone Polivalente di Piazza Don Morero con ingresso libero. Domenica 4 le celebrazioni iniziano con il ritrovo in Piazza Santa Maria alle ore 9,15 al quale seguirà alle 9,45 alla Borgata Badariotti il ricordo del 74º Anniversario dell’Eccidio della famiglia Castagno. Alle 10,30 la Santa Messa che si celebra nella Chiesa Parrocchiale del capoluogo in ricordo dei caduti e dopo la funzione partenza del corteo per il cimitero per la deposizione di corone al Monumento ai Caduti, con il saluto delle autorità presenti e l’orazione ufficiale e l’inaugurazione di una scultura lignea realizzata da Fabio Moriena in memoria della Grande Guerra. Prevista la partecipazione della Filarmonica San Bernardino ed è gradita la partecipazioni della cittadinanza e delle Associazioni con i propri labari, al termine rinfresco in municipio.