Diamoci una scossa..... esercitazione generale di Protezione Civile

14 - 15 settembre 2018

Il Comune di Bricherasio in collaborazione con la locale Croce Verde, la squadra AIB - Protezione Civile, la Polizia Municipale, il motoclub Edelweiss, la società ciclistica Brike Bike e il gruppo giovani dell'ANPAS Piemonte comunica a tutta la cittadinanza che venerdì 14 e sabato 15 settembre si terrà sul territorio comunale un'esercitazione generale di protezione civile, con simulazione di una scossa di terremoto. Si parte venerdì 14 con il coinvolgimento delle classi della scuola primaria con la simulazione di sfollamento dell'istituto scolastico e trasferimento degli alunni al campo tenda installato nella zona del Salone Polivalente di Piazza Don Morero. Dopo una prima scossa simulata ce ne sarà una seconda con successivi controlli, le residenze dichiarate inagibili e l'apertura del COC (Centro Operativo Comunale) con la segreteria per la registrazione degli sfollati e l'allestimento di una cucina da campo con tensostruttura per consumare i pasti. Il sabato si simuleranno altre due scosse di terremoto con le stesse modalità, coinvolgendo tutto il territorio comunale e organizzando in particolare lo sfollamento della zona residenziale nei pressi dei campi sportivi. L'esercitazione generale, una delle prime sul territorio regionale a coinvolgere anche la cittadinanza oltre agli addetti ai lavori, intende promuovere una visione partecipativa della protezione civile e della prevenzione.