Accesso

Dirindina la malcontenta

9 marzo 2019

Il Gruppo Teatro Angrogna propone una serata-concerto di canti popolari intitolato "Dirindina la malcontenta". Appuntamento per sabato 9 marzo alle ore 21 nel Salone Polivalente di Piazza Don Morero. Ingresso libero. Il Gruppo Teatro Angrogna ritorna sul palcoscenico con un concerto di canti e musiche popolari, che spaziano per contenuti e forma dal tradizionale alla canzone d’autore, dai canti di lavoro alle “courente” ballate nelle aie nei giorni di festa. Apre la canzone che dà il titolo alla serata, una garbata denuncia della condizione di sfruttamento della donna; seguono canti di lavoro e di emigrazione (Nebbia alla valle; L’Amarezza delle mondine), di ironica discriminazione (I tre fratei in Fransa, La chanson des gueux) e la celeberrima “Les trois cloches”resa famosa anni fa nell’interpretazione di Edith Piaft e del gruppo “Les compagnons de la chanson”. Vengono eseguiti anche brani originali, come quello dove si racconta di un generale, di un ricco, di un politico e di un povero diavolo che si presentano al Giorno del Giudizio , e non mancano- secondo la consolidata tradizione del Gruppo- canti della Resistenza (Oltre il ponte, Moorsoldaten) e pacifisti (Un jour viendra).