Inaugurazione anno accademico 2018-19 dell'Unitre di Bricherasio

19 ottobre 2018

L’Unitre di Bricherasio da ventuno anni propone la propria attività culturale all’interno della locale comunità. L'inaugurazione del nuovo anno accademico 2018/19 si terrà venerdì 19 ottobre alle ore 21,00 nella Sala Consiliare del Comune in Piazza Santa Maria a Bricherasio, con la partecipazione dei docenti delle tante materie in programma. L’associazione ha lo scopo di contribuire alla trasmissione del sapere trasformandosi in luogo di incontro, scambio, crescita ed arricchimento personale. All’indirizzo internet unitrebricherasio.blogspot.com si possono reperire informazioni utili sull’attività dell’Associazione di Bricherasio presieduta sempre da Annamaria Garzena: “Innanzitutto buon compleanno all’Unitre di Bricherasio, venti le candeline simbolicamente spente con l'inizio del nuovo anno di attività. Un compleanno importante: venti anni trascorsi sul territorio e per il territorio. L’Unitre occupa un posto speciale nella mia vita e penso in quella di molte altre persone, perché ci ha fatto incontrare amici con cui abbiamo condiviso interessi culturali, ma anche momenti di convivialità”. Un'associazione totalmente fondata sul volontariato, un lavoro senza alcun compenso, ma che appaga profondamente. “Questo è il momento di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in questi anni e che si impegnano per il successo della nostra Unitre, a tutti quelli che collaborano con me a dirigere l'associazione verso le sue finalità, ai docenti che mettono a disposizione di tutti noi le loro conoscenze e agli iscritti che partecipano e rendono vive le nostre iniziative e ci spingono a ricercarne sempre altre. Un nuovo anno di attività insieme ci attende, prepariamoci a partire”, conclude la Presidente. L’apericena conviviale alla Scuola Malva Arnaldi di Bibiana con bollicine e nuovi vini rossi, Cultura di Astronomia con docente Sergio Lera, Decorare con il cibo di Daniela Laidetto, Disegno & Pittura con Lorenzo Zappa, due lezioni per conoscere le varie tipologie di investimenti con Ettore Gasca ed Essere armonici di Bruna Macaluso sono alcune delle nuove proposte dell’Unitre di Bricherasio. Gli altri corsi programmati sono Fantasia di Cucito, Naturopatia, Psicologia, Storia dell'Arte, Medicina integrata, Nuoto, Passeggiate turistiche, Lavoriamo insieme, Patchwork, Cucina che passione, Tecnica Metamorfica, Approccio alla fotografia, Invito all'ascolto della musica, Decorazione cassette riciclate, Cuciniamo insieme, Fitoterapia nelle patologie di stagione, Ricamo, Yoga, Inglese e Bridge. Aperta ad ogni età, l’Unitre offre ai suoi associati una ricca scelta tra sette serate con proiezione di diapositive e filmati sulle meraviglie dell’Egitto con Lilia Grill, Asia, Pakistan e Punjab di Federica Taricco nel corso del 2018. Francesco Salvato conduce la serata sulla Discesa in kayak in Zambesi e Nuova Zelanda. A cavallo tra febbraio e marzo due incontri con Luciano Gerbi: Viaggi di confine e la Cordigliera Huayhuash con il Perù del nord. Proiezione e conferenza a cura di Diego Priolo sulla fauna selvatica e domestica tra storia faunistica ed immaginario. Il ciclo di proiezioni si conclude ad aprile con il Dottor Mauro Falco che illustra il suo viaggio nel Myammar e in Malesia. Programmata già la gita sociale di fine anno, il 18 e 19 Maggio 2019 l'Associazione si reca a Verona e Sirmione. La quota associativa resta invariata a 25,00 € e dà diritto alla frequenza di tutti i corsi ed alla partecipazione alle conferenze. Per alcuni laboratori è prevista una quota di partecipazione. Le proiezioni sono libere a tutti, mentre i corsi possono essere frequentati solo dagli iscritti. Le adesioni all’Università delle Tre Età di Bricherasio si ricevono nella sede, al Centro Culturale “Aldo Moro” di Via Vittorio Emanuele II, 79/B dalle 15.00 alle 17.00 di tutti i giovedì a partire dal 25 ottobre fino al 22 novembre.