No alla Violenza sulle donne

5 - 30 novembre 2018

Anche a Bricherasio ci saranno delle iniziative nel mese di novembre PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. organizzate dall'Associazione Culturale "Leonardo Sciascia" in collaborazione con altre associazioni del territorio: Sen Gian, L'ORA del PELLICE, INCONTRO_LIQAA, AEC e Biblioteca. Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni e soprannominate“las mariposas” (le farfalle).
APPUNTAMENTO A BRICHERASIO CON UNA MOSTRA DI TELE, OPERA DEGLI ALLIEVI DEL LICEO ARTISTICO DI PINEROLO
Sabato 17 novembre dalle ore 18 presso la sala culturale di Bricherasio -Via Vittorio Emanuele,II -79/b ci sarà L'APERITIVO D'ARTE preparato dal bar da De Va al costo di € 15 (aperitivo + format artistico) e gestito dalla storica d'arte MARZIA CAPANNOLO. OCCORRE PRENOTARSI AL NUMERO 338/4537003