Serata di balli occitani

21 settembre 2018

Venerdì 21 settembre, dalle ore 21, nel Salone Polivalente di Piazza Don Morero a Bricherasio, in occasione dei festeggiamenti della 50^ Sagra dell'Uva, il Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare e l'Associazione La Meiro presentano una serata di balli folk e occitani con il gruppo Dino Tron e Aqui Occitania. Dino Tron suona fisarmonica, organetto, fifre e cornamuse e inizia giovanissimo il suo percorso nella musica occitana verso la metà degli anni ’80, collaborando con gruppi folcloristici e varie formazioni di folk-revival dell’area pinerolese. Nel 1990 affianca Sergio Berardo e Riccardo Serra nella rifondazione di Lou Dalfin, il più noto e longevo gruppo di musica d’OC, con il quale incide 7 Cd e si esibisce in più di 1500 concerti in Europa. Attualmente è iscritto al Dottorato di Ricerca in “Storia e Critica delle culture e dei beni musicali” dell’Univeristà degli Studi di Torino ed è membro del gruppo di ricerca attivo presso l’omonima cattedra i cui settori d’interesse privilegiati riguardano la tradizione musicale dei pifferi e tamburi del Canavese e la tradizione dei “musicant” della pianura chierese. Informazioni: Maria Baffert al 349/1815715.