Filarmonica San Bernardino di Bricherasio

Indirizzo Via Brignone n.3
EMail banda.bricherasio@tiscali.it
Web http://www.bandamusicale.it/bande/italia/piemonte/torino/bricherasio/bricherasio.php
Presidente Elisa Laurenti
Orari Venerdì 21.00 - 23.00
La Filarmonica S. Bernardino nasce a Bricherasio nel 1984. In precedenza esisteva già una banda fondata alla fine del secolo scorso scioltasi nel secondo dopoguerra.
Il nome della banda attuale deriva dal santo patrono di una delle chiese di Bricherasio,in cui un gruppo di musicisti, che avrebbero poi formato la banda, si esibirono per la prima volta.
La filarmonica è composta da circa trenta elementi, per la maggior parte ragazzi che vengono formati nei corsi tenuti dai docenti della banda; questi corsi sono gratuiti e vi può accedere chiunque voglia imparare a suonare uno strumento.
I servizi della banda si dividono in due categorie: sfilate e concerti, in cui vengono proposti brani di musica leggera, musica classica, swing, musica originale per banda, colonne sonore e marce.
Le manifestazioni in cui la banda di Bricherasio interviene sono molteplici: in primavera si festeggia il patrono della filarmonica con un concerto, in cui il gruppo si esibisce con un,altra banda invitata per l'occasione.
A novembre si celebra invece Sta Cecilia, la patrona della musica: la filarmonica presenzia alla Santa Messa, alla quale segue un sostanzioso pranzo. Il sabato precedente Natale si porgono gli auguri alla cittadinanza con un concerto nella chiesa parrocchiale. Infine la filarmonica presta servizio alle manifestazioni civili (commemorazione 25 aprile e 4 novembre), alle funzioni religiose (Corpus Domini, Festa della Comunità), alla Festa dell'Uva, alla festa del CEPIM per i bambini down presso villa Daneo e alla festa, che il comune organizza per i bambini, in occasione dell'arrivo di Babbo Natale.
La banda organizza nel periodo estivo una gita alla quale partecipano sia i componenti della filarmonica che parenti e amici del gruppo. Nel corso degli anni si sono visitate le seguenti località: isola d'Elba, Cesenatico, Toscana, Trentino, Venezia e Trieste.
Nel 2000 la banda ha partecipato al raduno di bande che si svolge ogni anno in Carinzia, Austria.