Servizi scolastici

Il comune istituisce e gestisce i servizi di pre scuola, dopo scuola, assitenza in mensa, refezione ed auto condivisa

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

I servizi scolastici sono rivolti a tutti gli alunni iscritti all’IC Caffaro di Bricherasio. I servizi di mensa scolastica, pre e dopo scuola sono per tutti gli ordini di scuola. Il servizio di auto condivisa è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado mentre l'assitenza in mensa agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Descrizione

a seconda dell’ordine di scuola, l’amministrazione istituisce servizi scolastici a domanda individuale, alcuni dei quali attivati unicamente se richiesti da un minimo di utenti.
servizi permanenti:

mensa scolastica
: è garantito il servizio di mensa scolastica per tutti gli alunni che si iscrivono annualmente al servizio.
assistenza in mensa
: per gli alunni della scuola secondaria di primo grado iscritti al “tempo normale” vi è il servizio di assistenza in mensa a cura di operatori specializzati di una cooperativa. Il servizio è dovuto a tutti gli alunni iscritti al servizio mensa che consumano un numero minimo di pasti definito annualmente dall’amministrazione.
servizi attivabili annualmente:

per tutti gli ordini di scuola è fissato il numero minimo di iscrizioni per poter attivare i servizi di pre e dopo scuola.
per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, da settembre 2023, si è istituito il servizio di auto- condivida.

Come fare

Ogni anno sul sito istituzionale del comune e sul registro elettronico verranno pubblicati gli avvisi contenenti le modalità di iscrizione.

Cosa serve

Per l’iscrizione alla mensa occorre essere in possesso di una casella di posta elettronica e di un cellullare.
Per ottenere le agevolazioni relativamente ai servizi che le prevedono, occorre presentare Attestazione ISEE (valida per l’anno in corso rilasciata dopo il 15 gennaio di ogni anno) e DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).
Per richiedere diete speciali occorre il certificato medico rilasciato dal pediatra o la dichiarazione firmata dai genitori.
Per l'esenzione ai sensi della L. 104/92 occorre la certificazione indicante la data di revisione del certificato o la non “revisionabilità”.
Per l’eventuale iscrizione on line, se attivata, è necessario avere lo spid o la CIE.
Per i servizi di pre e dopo scuola occorre inviare l'apposito modulo via email all'indirizzo bricherasio@ruparpiemonte.it o consegnarlo presso l'ufficio segreteria del comune

Cosa si ottiene

Effettuata l’iscrizione al portale, che consente l’accesso alla mensa, l’utente riceverà un codice utente ed una password provvisoria per poter accedere al profilo sul portale. Dal portale potrà controllare le presenze in mensa, effettuare le ricariche di pagamento, scaricare le dichiarazioni necessarie per la dichiarazione dei redditi o il welfare.
Presentando l’ISEE di otterrà l’inserimento nella fascia ISEE con la relativa riduzione del costo del buono pasto.
Per il servizi di pre e dopo scuola vi sarà l'assitenza di un operatore mezz'ora prima dell'inizio delle lezioni o un'ora e mezza alla fine delle lezioni.
Per gli alunni dei corsi a "tempo normale" della scuola secondaria di primo grado vi sarà l'assistenza, oltre che durante a referzione, anche nel tempo rimanente fino all'inzio delle lezioni pomeridiane.

Tempi e scadenze

Occorre seguire le tempistiche definite annualmente negli avvisi.
Per la mensa: l’iscrizione deve avvenire, preferibilmente, entro l’inizio dell’anno scolastico e la ditta fissa annualmente il termine di chiusura del portale.
Per ottenere le agevolazioni occorre presentare la documentazione sopra descritta che verrà esaminata nel più breve tempo possibile dall’ufficio segreteria. Verificata la documentazione verrà inviata sia via mail che per posta ordinaria la comunicazione di inserimento nella fascia ISEE con l’indicazione del costo del buono pasto. Contestualmente la stessa comunicazione verrà inviata alla ditta che provvederà a modificare del costo del buono pasto.
Per il pre e dopo scuola presumibilmente entro la fine del mese di luglio per poter permettere l'organizzazione dei servizi

Costi

Gli oneri per i singoli servizi verranno annualmente pubblicati nell’avviso per l’iscrizione.


Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

SERVIZI SCOLASTICI.pdf [.pdf 815,83 Kb - 21/06/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documents

Documents - Standard

Forms

Documenti attività politica

Argomenti

Last edit: 12/03/2025 11:19:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)