A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.
Queste caratteristiche sono state definite nel Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68, e nei collegati documenti tecnici:
1)regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata, 
2) circolare CNIPA del 24 novembre 2005 n.49

I due documenti definiscono gli aspetti generali del servizio e i dettagli tecnici che deve rispettare. Queste regole servono a garantire la validità del servizio complessivo e l’interoperabilità tra i diversi gestori di posta certificata.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 82/2005 modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 235/2010), ribadisce ulteriormente il valore legale della Posta Elettronica Certificata come strumento di trasmissione telematica (ulteriori approfondimenti sull’evoluzione, la normativa e le regole della PEC sono disponibili nel sito dell’Agenzia per l’Italia digitale).
Il Decreto Legislativo 185/2008 convertito con Legge 2/2009 imprime un’accelerazione senza precedenti allo sviluppo delle trasmissioni telematiche attraverso l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata.
L’articolo 16 del Decreto sancisce che:
- le nuove società sono tenute a dichiarare l’indirizzo PEC all’iscrizione nel registro delle imprese
- i professionisti dovranno dichiarare, entro un anno, l’indirizzo PEC ai rispettivi ordini
- le società già esistenti dovranno dichiarare entro tre anni l’indirizzo PEC al registro delle imprese
- tutte le pubbliche amministrazioni dovranno dichiarare il proprio indirizzo PEC

Il Decreto Legge 179/2012 convertito con modificazioni in Legge 221/2012 completa il quadro normativo sulla PEC. L’articolo 5 sancisce che:
- le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane devono comunicare all’atto di iscrizione il loro indirizzo PEC
- le imprese individuali attive sono tenute a depositare al registro delle imprese competente il proprio indirizzo di posta elettronica certificata

Inoltre è istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, l’elenco pubblico delle PEC delle imprese e dei professionisti denominato Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) . L’accesso all’INI-PEC è consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite sito web e senza necessità di autenticazione.




Come fare

Inviare una pec è come inviare una email . Non occorrono procedure particolari


Cosa serve

Un pc o un dispositivo (tablet o smatphone) con il proprio account della pec.

Cosa si ottiene

Attraverso la PEC ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione senza doversi recare fisicamente presso gli uffici per:
richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.
Una casella di Posta Elettronica Certificata con caratteristiche a norma di legge ma con offerte stabilite dal mercato può essere acquisita presso uno dei gestori pubblicati sulla pagina dedicata del sito AgID.

Tempi e scadenze

Per ottenerla dipende dal gestore che viene scelto.
L'invio della pec è immediatato come una email normale.
Il sistema conferma di averlo preso in carico (ricevuta di accettazione). In seguito, una volta consegnato il messaggio al destinatario, si riceve la conferma della consegna stessa (ricevuta di consegna).

Costi

dipendente dal gestore scelto

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

NUOVE CASELLE CERTIFICATE.pdf [.pdf 276,24 Kb - 21/06/2023 - 27/02/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/04/2025 14:41:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)